realizzato a Trento, palazzo Firmian
2009-2010
progetto:
Arch. Brunello Sighinolfi

Uno dei temi principali della ristrutturazione di Palazzo Firmiam consiste nella suddivisione in due spazi; uno storicizzato e uno contemporaneo, mantenendo un assoluto rispetto per la struttura originaria del manufatto. Con il nuovo assetto distributivo della filiale, l’articolazione dei percorsi fluisce partendo dal corridoio con pilastri e colonne in pietra naturale, è parte di un progetto tecnico sofisticato che permette di conservare le antiche murature.

Palazzo Firmian

Sede trentina di UniCredit, l’edificio è stato fondato tra il Quattro e il Cinquecento ed è attribuibile alla committenza di Nicolò I Firmian. Le decorazioni del Palazzo risalgono ad epoche diverse, ed esso è stato più volte rinnovato nel corso dei secoli, fino ad arrivare all’ultimo restauro negli anni Trenta del Novecento. La facciata del palazzo presenta tre serie regolari di aperture  rettangolari, vistose cerniere dentate agli angoli e un massiccio cornicione a fitta mensolatura, che la chiude con articolato effetto plastico

Palazzo Firmian1
Palazzo Firmian2
Ingresso

Ingresso principale dell'Istituto bancario di Trento, la scala in marmo appare inserita in un ideale solido primario, dalla cui massa sono stati sottratti i gradini

Ingresso1
Ingresso2
Filiale

L'area aperta al pubblico è stata organizzata in modo da suggerire l'immediata fruizione dei vari servizi, i box open space trasparenti sono in totale comunicazione con l'esterno.

I divani rossi a pianta circolare individuano le zona attesa, sono suddivisi in quattro spicchi con struttura in multistrato; seduta e schienale sono realizzati con cuscini su disegno in gomma poliuretanica ignifuga. Il rivestimento è in tessuto ignifugo KVADRAT, resinato e sfoderabile. Lo zoccolo presenta una finitura in acciaio spazzolato. Ogni spicchio è corredato da 6 piedini regolabili. La fioriera circolare interna in acciaio inox è divisa in 4 parti, adeguate al posizionamento delle piante selezionate.

Filiale1
Filiale2


Galleria Realizzazione