Complesso alberghiero
Bardolino (VR)
2005-2006
progetto: Arch. Stefano Feriotti

UN ANGOLO DI PARADISO

Il nuovo complesso alberghiero Hotel Caesius Thermae Spa, che interessa un’area di circa 40.000 mq., sorge, immerso nel verde, a pochi passi dal lago di Garda.
L’edificio si sviluppa su quattro livelli: piano interrato, piano terra, piano primo e piano secondo. I piani fuori terra presentano un impianto planimetrico ad “L”, dove i due corpi, ognuno della lunghezza di circa 140 metri lineari, si incontrano ortogonalmente.
Al loro interno si articolano, oltre alla  camere da letto, suites, bar e ristoranti, varie zone di servizio: wellness, terme, piscine e nucleo congressuale.

Caesius Thermae Spa

All'interno della hall l'atmosfera  che ci accoglie ci accompagna costantemente grazie al calore del legno e alla luminosità naturale degli ambienti, esaltata dalla finitura dell'essenza utilizzata: rovere sbiancato.

Caesius Thermae Spa1
Caesius Thermae Spa2
Hall

la hall è uno spazio di segno chiaro, scandito da ampie quinte curve.

Hall1
Hall2
Boiserie

Le pareti interne sono rivestite da una boiserie a fasce orizzontali sovrapposte, in rovere sbiancato; il gioco di ombre determinato da scanalature orizzontali , fa sì che le superfici degli interni acquisiscano materialità e solidità.

Boiserie1
Boiserie2
Camere

Le centoventi stanze presentano tipologie diversificate. La maggioranza è costituita da confortevoli camere doppie con bagno. Materiale predominante è il rovere sbiancato.

Camere1
Camere2
Camera

Le centoventi stanze presentano tipologie diversificate. La maggioranza è costituita da confortevoli camere doppie con bagno. Materiale predominante è il rovere sbiancato, diffondendo un gusto semplice e lineare.

Camera1
Camera2
Ristorante

Nel ristorente gli arredi chiari e rigorosi di taglio minimal definiscono il gusto del locale.

Ristorante1
Ristorante2
Zona beauty

La reception che introduce alle terme è caratterizzata dalla presenza dell' imponente bancone a pianta circolare costituito da un frontale inclinato ottenuto dall'accostamento di una sequenza di montanti verticali in massello di rovere.

Le boiserie presentano il consueto motivo a fasce orizzontali sovrapposte in rovere sbiancato, intervallate da una profonda scanalatura orizzontale.

Zona beauty1
Zona beauty2
Zona beauty

Sul bordo della piscina interna a pianta circolare, sovrastata dal lucernario, si trovano le panche in massello di rovere sbiancato, dotate di uno schienale con motivo a losanghe.

Zona beauty1
Zona beauty2
Degustazione Vini

La zona degustazione vini è dotata di un grande contenitore a giorno suddiviso in vani , racchiusi da un' importante cornice.

L'imponente tavolo lastronato in rovere sbiancato, completa l'allestimento di questo spazio destinato a piacevoli occasioni di incontro e degustazione di vini pregiati.

Degustazione Vini1
Degustazione Vini2
Sala Convegni

Aperta ad una clientela internazionale, il complesso alberghiero è dotato di una grande sala conferenze.

Il tavolo dei relatori presenta un piano ellittico, lastronato in rovere sbiancato, il frontale inclinato è laccato lucido color terra di Siena.

 

Sala Convegni1
Sala Convegni2
Galleria Realizzazione