Gruppo bancario Capitalia
Roma, via del Corso
Ristrutturazione a cura  dell'architetto: Coronelli

Palazzo Sciarra Colonna di Carbognano

Nel 2003 è stato portato a termine un lavoro di recupero dell’intero piano nobile del seicentesco palazzo Sciarra Colonna, sede del gruppo bancario Capitalia, a Roma in via del Corso.
La necessità di conciliare la memoria della magnificenza e la ricchezza originaria dell’impianto del palazzo con le moderne esigenze di carattere tecnico-funzionale (isolamento acustico, isolamento visivo, ergonomicità degli arredi, fruibilità degli spazi) si è concretizzata nell’intento progettuale dell’architetto Coronelli, che ha voluto creare delle partizioni spaziali, la cui struttura portante riportasse alla mente l’idea di un maestoso colonnato.

Boiserie

Le pareti mobili che raggiungono il soffitto ad una quota di 5 mt., si avvalgono del sostegno di colonne lignee binate, con struttura portante interna metallica. A supporto delle pareti sono stati impiegati dei materiali nobili: ebano, pelle e tessuto damascato.

Boiserie1
Boiserie2
Sala Riunioni

I tavoli riunione presentano una complessa struttura portante metallica, studiata a servizio delle moderne tecnologie di comunicazione, le finiture pregiate prescelte sono lacca ed ebano.

Sala Riunioni1
Sala Riunioni2
Sala riunioni

Gli arredi della sede sono realizzati in lacca ed ebano.

Sala riunioni1
Sala riunioni2
Galleria Realizzazione