Pavilion UniCredit
Milano, Piazza Gae Aulenti
Aprile 2015
Progetto : Studio aMDL

Inserito nella piazza Gae Aulenti si connettere in modo originale al parco alla piazza ed alle moderne e verticali altezze di UniCredit Tower. Realizzato in legno di larice e vetro, attraverso la luce ed i grandi spazi, nel seme di Michele De Lucchi si respira la forza della natura. Edificio d’autore che coniuga l’uso di tecnologie all’avanguardia con una profonda sensibilità verso la natura e che risponde alle più stringenti normative internazionali in materia di sostenibilità ambientale.

I semi cadono sulla terra e le radici si infiltrano nel terreno per radicarsi e crescere e vegetare – ha aggiunto l’Architetto Michele De Lucchi. I semi hanno una pelle che li ricopre e protegge un cuore vivo, vitale, fertile. C’è dentro l’essenza della vita e la magia di quelle materie che si trasformano e rigenerano quello delle quali sono state generate. Questo seme – ha aggiunto – è oggi un edificio, di legno, giustamente, al bordo di un grande parco cittadino. Il volume arrotondato del seme è collocato in fronte alle alte torri di vetro specchiato e le sue curve morbide sorprendono in mezzo alle linee ortogonali e secche degli edifici adiacenti. Si capisce subito che non è né un condominio né un edificio da uffici e si memorizza con la forza emozionale di un monumento, un simbolo tra la natura del parco e gli uomini dei grattacieli.» ( Michele De Lucchi)

Il Pavilion è stato pensato come nuovo luogo di dialogo, partecipazione e sperimentazione, per accogliere conferenze, eventi culturali, concerti, mostre artistiche e molto altro, favorendo la contaminazione tra i linguaggi dell’economia, della cultura e dell’arte.

Reception Desk

Banconi reception aventi strutture i mdf con finitura laccata opaca goffrata bianco ral 9001, il  top per la ricezione del pubblico è una lastra sagomata in corian rosso.

Reception Desk 1
Reception Desk 2
Pavilion

UniCredit Pavilion è una location versatile e polifunzionale,  che ospita:

– l’Auditorium al piano terra, uno spazio ampio e modulabile in soluzioni flessibili

– la Passerella sospesa al primo piano, dedicata all’esposizione delle più diverse forme artistiche

– la Greenhouse sulla sommità dell’edificio, un open-space luminoso e e suggestivo

– il nido d’Infanzia Mini Tree, per bambini da 3 a 36 mesi

Pavilion1
Pavilion2
Armadi Guardaroba

Armadi su ruote avente la funzione di guardaroba e porta trolley sono realizzati in acero. Le ante frontali  sono composte da una cornice perimetrale che racchiude il tamponamento interno composto da doghe in acero leggermente reclinate facendo intravedere il contenuto dell'armadio.

Armadi Guardaroba1
Galleria Realizzazione