Arum House

La Arum House è un luminoso appartamento affacciato su Villa Ada, il secondo più grande parco pubblico di Roma. La ristrutturazione è stata seguita da Studio Strato, uno studio di architettura che nasce a Roma nel 2007, fondato dagli architetti Martino Fraschetti e Vincenzo Tattolo. L’obiettivo primario della progettazione è stato quello di mettere in comunicazione lo spazio interno con quello esterno.

La pianta della casa, sviluppata su due livelli all’interno di un palazzo storico, si presentava frammentata in tante piccole stanze collegate da un corridoio.

Lo Studio ha puntato a dilatare il più possibile l’ambiente del living creando maggiore armoniosità all’interno dell’abitazione.

La scala

Un segno importante al centro della zona living è rappresentato dalla scala. Realizzata su disegno in legno di larice lamellare grezzo, è in seguito stata laccata sul posto. Al fianco della scala, in corrispondenza del pilastro, viene realizzato un traliccio libreria a tutta altezza di colore bianco con ripiani in vetro.

Vetrina sulla serra

Sempre realizzata a misura, la vetrata sulla serra è costituita da montanti 6x6 cm in legno di larice che sono stati laccati in loco. Questa va ad abbracciare il camino che si affaccia sul soggiorno e separa la zona living dalla piccola serra con libreria che porta alla zona esterna.

Gli armadi

Le armadiature della zona notte sono caratterizzate da una facciata microforata data dalla masonite utilizzata per ante e cassetti. Le maniglie sono incassate e di forma rotonda. Gli interni, dotati di illuminazione a led con sensore di presenza, sono realizzati in nobilitato di larice.

Libreria

A fare da sfondo alla zona salotto c’è la libreria pensile formata da ripiani orizzontali e montanti verticali in multistrati di pioppo spessore 30 mm.