Villa F è una residenza privata costituita da un corpo aperto sul giardino aderente ad un corpo di fabbrica più alto. Gli spazi dedicati alla zona giorno sono nella parte posta al piano terra, mentre al piano superiore troviamo la zona dedicata al riposo. Tutto questo unito alle esigenze tecniche di un’abitazione antisismica, con elevate prestazioni in campo energetico e con una impronta sul territorio estremamente ridotta. Gli interni e gli arredi vengono sviluppati con l’impiego di pochi materiali e pochi colori, per evitare contrasti troppo forti e correlare la semplicità formale esterna alla vita che si svolge all’interno. Il vasto impiego di legno di olmo, per pavimentazioni, pareti, porte e arredi, si alterna all’uso di bianchi e grigi ottenuti con l’impiego di laccature opache.
Zona Living
Boiserie a doghe di olmo sfalsate, con spessori diversi. Contenitori sospesi laccati, realizzati su disegno, completano l’involucro che contiene pezzi di arredo storici, dei grandi maestri.
La Cucina
La cucina è un vasto spazio articolato in due zone una tecnica/operativa e l’altra conviviale. La parte tecnica è configurata come una macchina per la preparazione dei cibi, con blocco atto alla conservazione (frigorifero, cantina vini, abbattitore), alla cottura (grande forno tradizionale, forno microonde, isola con cappa a scomparsa nel piano e piano cottura) e vasto blocco operativo con piano e alzata in acciaio e doppi lavelli inclusi.
Parete attrezzata
Sul lato lungo della cucina è posto il sistema dei contenitori: un’intera parete attrezzata con ante e struttura laccate bianche e fondale di colore rosso.
Spazio sospeso
La zona conviviale della cucina è protesa verso il giardino, la sensazione è quella di uno spazio sospeso.
La scala
La scala in legno si innesta sulla parete di fondo, rivestita a doghe di legno di olmo, creando un senso di continuità con il piano superiore. Il parapetto in vetro costituisce una divisione leggera tra la scale e la parete contenitiva con ante a tutta altezza impiallacciate in olmo.
Porte
Le porte in olmo, completamente aggettanti rispetto alla parete, costituiscono manufatti che oltre ad essere funzionali hanno una forte valenza estetica. Sulla destra, armadiatura realizzata su disegno con finitura laccatura opaca.